Live Aid 1985

« Older   Newer »
  Share  
katias17
view post Posted on 29/9/2009, 01:07




LIVE AID



Image and video hosting by TinyPic


IL Live Aid è stato un concerto rock tenutosi il 13 luglio 1985 in diverse località. L'evento è stato organizzato da Bob Geldof dei Boomtown Rats e Midge Ure degli Ultravox, allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia in Etiopia ed è diventato uno dei più grandi eventi rock della storia e ha indubbiamente caratterizzato gli anni 80.

Presentato come un "jukebox globale", i luoghi principali dell'evento furono il vecchio Stadio di Wembley, a Londra (con all'incirca 72.000 presenze) e lo Stadio JFK di Filadelfia (con approssimativamente 90.000 presenze), e altre parti si tennero in luoghi come Sydney e Mosca.

Il concerto è iniziato alle 12:00 (GMT) a Wembley (UK). È proseguito allo Stadio JFK (USA) con inizio alle 13:51 (8:51 AM Eastern time). Lo spettacolo allo stadio di Wembley è terminato alle 22:00. Lo spettacolo dello stadio JFK e l'intero concerto sono terminati alle 04:05 (11:05 PM Eastern time). Il concerto è durato 16 ore, ma poiché le esibizioni di alcuni artisti sono state mostrate contemporaneamente nei due stadi la durata totale del concerto è di molto superiore.

È stato il più grande collegamento via satellite e la più grande trasmissione TV di tutti i tempi, si stimano 1,5 miliardi di ascoltatori in 100 paesi che videro la trasmissione in diretta.

A metà concerto Billy Connolly ha annunciato che il 95% delle televisioni mondiali era sintonizzato sull'evento.
Nessun concerto prima aveva mai mostrato insieme tutti quei leggendari talenti del passato e del presente. In ogni caso, alcuni degli artisti previsti per l'esibizione hanno cambiato idea all'ultimo minuto, decidendo di non apparire sul palco.

Eccezion fatta per Michael Jackson, Prince e Springsteen, il 13 luglio del 1985 i nomi più scintillanti del rock di ogni epoca, credo e colore si palleggiarono un'audience di oltre un miliardo e mezzo di persone suonando in due stadi divisi da un oceano.
Nel tempio londinese di Wembley si passarono il testimone, tra gli altri, Paul McCartney, David Bowie, Elton John, Wham, Adam Ant, Elvis Costello, BB King, i Pretenders di Chrissie Hynde, Paul Young, Spandau Ballet, Cliff Richard, Sting, Bryan Ferry, gli Style Council di Paul Weller, Status Quo, Alison Moyet, Ultravox, Howard Jones, Dire Straits, Nik Kershaw, Sade, INXS e Queen. Bob Geldof tornò a suonare con i Boomtown Rats. E con l'immersione di Bono tra la folla gli U2 trovarono quel giorno la loro definitiva consacrazione.

Allo stadio JFK di Philadelphia toccò invece a Madonna con i Thompson Twins, Mick Jagger e Tina Turner, Neil Young, Tom Petty, Lionel Richie, The Cars, Joan Baez, Simple Minds, Santana e Pat Metheny, The Four Tops, Billy Ocean, Run Dmc, Crosby Stills e Nash, Judas Priest, George Thorogood and the Destroyers, Bo Diddley, Albert Collins, Patti La Belle, Ashford & Simpson, Hall & Oates con Eddie Kendricks e David Ruffin, Power Station, Bryan Adams, Joan Baez, Beach Boys e Duran Duran.

Quando l'organizzatore Bob Geldof persuase gli artisti a partecipare al concerto, promise loro che sarebbe stato un evento unico, da non rivedere mai. QUesta è la ragione per cui il concerto non è mai stato registrato nella sua interezza, e solo secondarie trasmissioni TV sono state registrate. Seguendo le richieste di Geldof, la ABC ha cancellato i nastri della sua trasmissione.

Come raccolta di fondi, il concerto superò gli obiettivi: durante un programma televisivo del 2001 uno degli organizzatori stimò che, mentre inizialmente si sperava che il Live Aid avrebbe raccolto 1 milione di sterline (circa 1.64 milioni di dollari), quando i soldi raccolti vennero contati, erano stati raccolti 150 milioni di sterline (circa 245 milioni di dollari) pronti ad essere devoluti in aiuto delle popolazioni colpite dalla carestia.

Ognuna delle due porzioni di concerto si è conclusa con il proprio inno continentale all-star contro la fame, con la Band Aid a chiusura del concerto in GB con Do They Know It's Christmas, e USA for Africa a chiusura del concerto in Usa ( e quindi dell'intero evento) con We Are The World.

Il Live Aid, il più grande concerto a scopo umanitario mai realizzato, unico e forse inimitabile, al punto da essere indicato in un recente sondaggio come il più grande e memorabile evento dei primi 50 anni di rock'n'roll.


:1234820088.gif: Live Aid(Queen, Dire Straits, u2, Sting, Phil Collins, Elton John, George Michael, Etc).avi

:1234820088.gif: Video Michael Jackson, Madona, Mc Cartney,David Boy Etc - Live Aid 1985 Cd3.avi



 
Top
0 replies since 29/9/2009, 01:07   107 views
  Share